Tempo di lettura:
10h 8m
Editore: Mondolibri
Anno: 2015
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 304 Pagine
Isbn 13: 8022264836111
L'intelligenza emotiva ha insegnato a milioni di persone a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni; l'intelligenza psicologica le aiuta a comprendere le basi della personalità e del comportamento e a promuovere la crescita personale.
Perché facciamo determinate cose? La psicologia ci guida a conoscere meglio noi stessi (e gli altri) studiando e spiegando non solo i comportamenti, ma anche i valori, l'intelligenza, i gusti, la logica...
Per comprendere meglio il mondo della mente il dottor Ambridge ha scritto un libro scientifico, ma pieno di humour, in cui descrive gli 80 test psicologici più importanti e famosi, mostrandone i punti di forza e debolezza e le applicazioni concrete. In questo viaggio impareremo a misurare il nostro quoziente di intelligenza psicologica e resteremo sorpresi, compiaciuti, frustrati, sconcertati e... molto divertiti!
Verificheremo, ad esempio, perché la conformazione del viso o il colore degli occhi sembrano determinanti per stabilire il grado di affidabilità di una persona, o se il classico test delle macchie di Rorschach è davvero efficace nel misurare la nostra personalità. Impareremo anche a calcolare il nostro QPsi, il quoziente di intelligenza psicologica, e alla fine rimarremo forse compiaciuti o forse sconcertati, ma in ogni caso sempre molto divertiti.
Ben Ambridge è psicologo e insegna all´università di Liverpool. Autore di articoli e saggi, pubblica regolarmente sulle principali riviste scientifiche, occupandosi in particolare del linguaggio dei bambini. Il giro della mente in 80 test è il suo primo libro destinato al grande pubblico.