Tempo di lettura:
12h 48m

Attualmente non in commercio

Il club dei delitti del giovedì (3)

Richard Osman

3.7 (27 voti) Vota

Gialli

Editore: SEM

Anno: 2024

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 384 Pagine

Isbn 13: 9788893905954

Kent, Gran Bretagna. In una tranquilla e lussuosa casa di riposo quattro improbabili amici si incontrano una volta alla settimana per indagare sui casi di omicidi irrisolti. Elizabeth, Joyce, Ibrahim e Ron, tra calici di vino e torte alla vodka, studiano i fascicoli della polizia segretamente acquisiti dalla leader indiscussa del gruppo, Elizabeth. Ma quando un brutale omicidio ha luogo proprio sulla loro soglia di casa, "Il club dei delitti del giovedì" si ritrova nel bel mezzo del primo caso in diretta. I quattro protagonisti saranno pure degli ottantenni, tuttavia hanno ancora qualche asso nella manica. Sono persone vivaci, straordinariamente agili ed energiche, decise a esercitare la loro notevole elasticità mentale nella ricerca di un assassino a piede libero. Per trovarlo si immedesimeranno nel personaggio dell'anziano curioso e vagamente ingenuo, così da raccogliere informazioni e inserirsi nelle indagini ufficiali con stratagemmi sorprendenti, che superano spesso il confine della legalità.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
8
4
8
3
7
2
4
1
0

Spacedone

L'ho ascoltato in audiolibro. Il lettore è molto bravo e ha un timbro di voce caldo e piacevole, simile a quello di Claudio Bisio. All'inizio il romanzo risulta un po' confusionario perché si alternano i vari punti di vista dei numerosi personaggi. Ci sono anche delle parti che si riferiscono ad una pagina di diario di una delle protagoniste, che, nel caso dell'audiolibro, sono lette da una lettrice e che nel libro sono scritte in prima persona, a differenza del resto del racconto che è in terza. Dopo l'iniziale confusione però si prende familiarità con i vari personaggi e con lo stile particolare dell'autore che ben si adatta al ritmo della storia con il suo humor tipicamente inglese. Vale la pena "superare lo scoglio iniziale" e arrivare alla fine dove tutto viene spiegato e dove tutti i nodi vengono al pettine. È una storia dolce amara capace di strappare qualche risata e anche qualche lacrima. Osman porta i suoi personaggi ad indagare su degli omicidi irrisolti e contemporaneamente invita il suo lettore, più o meno consapevolmente, a scavare nella complessità dell'animo umano.

TinyNurse

Lo dico con il cuore spezzato, ma ha ampiamente deluso le mie aspettative.

La trama mi aveva appassionato, peccato che sia stata rovinata da troppi personaggi, punti di vista e da un libro eccessivamente lungo.

È faticoso anche riuscire a riassumere la trama, perché sinceramente non ci ho capito molto.

In sintesi: troppo confusionario.

2 ⭐️ solo perché il concept di fondo mi è piaciuto.

Altri Gialli

Autori che ti potrebbero interessare

image image