Tempo di lettura:
9h 4m

Attualmente non in commercio

Il buongiorno si vede dal croissant (0)

Camille Andrea

3.3 (6 voti) Vota

Editore: Garzanti

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 272 Pagine

Isbn 13: 9788811009870

Pierre è un uomo di successo. La sua azienda, Happy Croissants, produce dolci venduti in tutto il mondo e aiuta le persone a cominciare la giornata con il sorriso. Pierre, invece, non sorride da molto. Non sa più cosa sia la felicità. Tutto, intorno, gli appare grigio, persino il poco tempo che passa con la famiglia. Fino al giorno in cui si ferma per caso a un chiosco. E proprio lì succede qualcosa che cambia il suo futuro. L'anziano venditore gli fa una proposta: assaggiare una colazione capace di migliorare la vita. Pierre se ne intende di brioche, e non crede alle parole dell'uomo. Eppure, ogni giorno ritorna al negozio e ascolta i consigli dell'ambulante; per esempio che nella vita c'è un'unica occasione e non va sprecata lamentandosi; o che il fallimento non è un errore, ma la strada per diventare chi si vuole essere; o ancora che non bisogna dare per scontato chi abbiamo accanto, perché è in loro che troviamo la forza di affrontare gli ostacoli. Mattina dopo mattina, Pierre prova a mettere in pratica questi insegnamenti e sente qualcosa risvegliarsi dentro di sé. Il sorriso che per lui era solo la forma dei croissant prodotti dalla sua azienda diventa parte delle sue giornate. Perché dare una svolta alla propria esistenza non solo è possibile, ma è un dovere. Il sole, il suono dell'acqua che scorre, l'odore della pioggia, il frusciare del vento, l'amore, l'amicizia sono un regalo che necessita di cure. Rendere grazie per le piccole cose è il primo passo per godersi appieno le gioie più immense. Il romanzo che ha convinto i lettori e i librai francesi. Una storia che tocca chi di noi è imprigionato in giornate che si ripetono sempre uguali, senza più provare grandi emozioni. Il cambiamento è possibile, tornare a ridere è davvero possibile. Ci vuole impegno, ci vogliono dei piccoli segreti, ma nulla che una buona storia non possa far accadere.

Altre edizioni

Recensioni

5
0
4
3
3
2
2
1
1
0

La biblioteca di Marghe

Pierre Boulanger è uno dei pasticceri più famosi al mondo, noto grazie ai suoi “croissant che sorridono” e che tutti mangiano e desiderano, persino i vip come Madonna, Bono, Tom Cruise; la Happy Croissant Ltd ormai è un’azienda che gli frutta milioni e milioni di dollari all’anno, e benché lui sia francese ormai vive in pianta stabile a New York dove ha conosciuto sua moglie Kate dalla quale ha avuto suo figlio Hugo.  Ma come tutti i miliardari che si rispettino Pierre è talmente pieno di impegni e dedito al suo lavoro e all’ossessione per il denaro da dimenticare proprio le cose più importanti della vita come l’amore per sua moglie e l’essere un padre presente per suo figlio; l’incontro fortuito con un vecchio e sdentato venditore ambulante di hot dog segnerà l’inizio della sua trasformazione: il vecchio infatti gli farà assaggiare il miglior caffè del mondo che ha intenzione di vendergli per un milione di dollari. Quello che però gli “venderà” non sarà il caffè bensì la rivelazione più grande della sua vita , ció che gli farà cambiare priorità e intraprendere un viaggio fino in Perù dove Pierre scoprirà davvero quale sia lo scopo della sua vita e la felicità, il sentirsi un uomo appagato e finalmente trovare davvero il suo posto nel mondo.

Libro molto leggero, lo definirei quasi un libro di crescita personale, tuttavia la trama è molto debole, a tratti banale; la lettura è stata piacevole e molto veloce perché i capitoli sono tutti brevi, ma senza infamia e senza lode. Inoltre io personalmente non amo gli autori che si firmano con uno pseudonimo e non si sa davvero chi siano.

image image