Tempo di lettura:
8h 44m
Editore: Rusconi
Anno: 1988
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 262 Pagine
Isbn 10: 8818890077
Isbn 13: 9788818890075
I Kiowa sono stati, con i Cheyenne, i più temuti e audaci Indiani delle Pianure. Giunti dalle montagne della nativa regione dello Yellowstone, lottarono con feroce determinazione contro l'Uomo Bianco, che solo sterminando i bisonti riuscì a confinarli in una riserva dell'Oklahoma.
Mildred P. Mayhall ricostruisce in modo avvincente, sulla base di cronache d'epoca e della più moderna indagine storica, la progressiva trasformazione di questo popolo in una tribù guerriera destinata a scontrarsi contro l'usurpatore bianco e contro tutti i confratelli indiani che avevano scelto la sottomissione e l'acquiescenza.
Grandi capi come Satanka, Lupo Solitario e Satanta sono stati protagonisti di imprese gloriose e il libro pone giustamente in risalto la componente "guerresca" senza tuttavia trascurare il fondamentale apporto dei Kiowa alla cultura americana nei campi dell'arte, della medicina, dei riti, del folclore e della spiritualità. Per la prima volta viene inquadrato nella giusta dimensione un popolo di eroi leggendari, troppo spesso trasformati dall'iconografia cinematografica in mostri assetati di sangue.
Dello stesso autore