Tempo di lettura:
6h 24m
Editore: RCS Corriere della sera
Anno: 2025
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 192 Pagine
«Aver potuto conoscere una persona con cui guardarmi negli occhi in questa breve vita era un miracolo». Nel cuore di Shinjuku, a Tokyo, c'è Goldengai, un piccolo quartiere che resiste a grattacieli e speculazione edilizia. E nel cuore di Goldengai c'è un localino stretto e lungo dove si raccolgono i randagi del posto, siano essi gatti o esseri umani. A cominciare da un aspirante sceneggiatore daltonico e una cameriera strabica che cucina yakitori, misteriosa conoscitrice dei felini della zona. Tra i bagliori delle notti di Shinjuku, una storia di incontri umani e felini, di smarrimenti, di vite sghembe e di palpiti di poesia, in un luogo e in un'epoca - i primi anni Novanta - che riportano a galla una Tokyo ammaliante e ormai scomparsa.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
LeTorridiSilvia
Questo non è un semplice libro sui gatti.
Ce ne sono di felini e pure parecchi, in particolare 17 esemplari citati ad inizio di questa storia, ma l'autore utilizza questo espediente per introdurre altri temi più profondi senza appesantire la lettura o renderla superficiale.
Yama, il nostro protagonista, fatica a inserirsi nel mondo del lavoro, per un dettaglio fisico apparentemente insignificante e tra un lavoro part time e l'altro finisce in uno dei locali di Shinjuku dove si fanno scommesse sui gatti. Bizzarro? Abbastanza, ma è proprio qui tra gli avventori abituali riuscirà a guardarsi nello specchio e trovare forse la sua strada?
Per scoprirlo dovreste proprio leggerlo. Consiglio anche di tenere i fazzoletti alla mano, se avete la lacrima facile.
Autori che ti potrebbero interessare