Tempo di lettura:
13h 20m
Attualmente non in commercio
3.5 (11 voti) Vota
Editore: Bompiani
Anno: 2024
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 400 Pagine
Isbn 13: 9788830109971
Pechino, 1899. Marija Petrovna sale sul vagone di prima classe del Transiberian Express, diretta a Mosca. Marija porta un nome che non è il suo. A bordo c’è anche Weiwei, nata sul treno e subito diventata orfana, trattenuta a bordo come portafortuna per volere dell’equipaggio che sa bene quanto sia pericoloso attraversare le Lande Desolate. Lei e i suoi compagni macchinisti, steward, camerieri parlano railhua, un misto di russo, cinese e inglese. A guidarli è il Capitano, imbarcatosi come clandestino da ragazzo, che ha fatto carriera fino ai massimi ranghi rivelando solo dopo la promozione di essere una donna. A bordo c’è anche Henry Grey, un naturalista malato che ha perso tutti i suoi reperti in un’inondazione. E c’è la terza classe, che pullula di avventurieri e disgraziati in cerca di riscatto. La maledizione delle Lande incombe su tutti loro: qualcosa di incontrollabile sale a bordo durante il viaggio e ne insidia il compimento. Un romanzo d’esordio che mescola atmosfere vittoriane e avventure alla Jules Verne, travolgente come un treno in corsa.
Recensioni
OgniRicciounLibro
Mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine.
Il disegno del treno alle prime pagine è meraviglioso ed aiuta a tenere traccia degli spostamenti dei passeggeri.
Ogni capitolo ha un passeggero che narra (i passeggeri con ruoli principali) ma questo non intacca la lettura, resta scorrevole, intoppo che a volte capita quando la voce narrante è più di una. Ma qui è eseguita davvero benissimo.
Questo libro è completamente pieno di mistero, probabilmente non ho captato qualche cosa vista la mia scarsa immaginazione, ma è un'altro motivo per cui l'ho apprezzato molto. Mi piace l'idea che abbia lasciato un po' di mistero a me stessa.
Finale stupendo.. Ve ne consiglio la lettura..