Tempo di lettura:
1h 10m

Attualmente non in commercio

Frida Kahlo: l'artista che dipingeva con l'anima (1)

Donne straordinarie #1

Javier Alonso López, Ángel Coronado, Oriol Roca

5 (1 voti) Vota

Editore: Hachette

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 35 Pagine

Frida Kahlo – L’artista che dipingeva con l’anima è il primo numero di questa collana, un simpatico volumetto cartonato che racconta la dolorissima vicenda della pittrice in tono delicato, ma espressivo. L’autore del testo è Javier Alonso; gli illustratori invece Ángel Coronado e Oriol Roca.

La storia è raccontata in prima persona dalla voce della pittrice stessa, che si rivolge direttamente al lettore. La scrittura, essendo rivolta ai bambini, è ovviamente molto semplice, ma coinvolgente e piuttosto emotiva. Abbastanza piacevole anche per un adulto.

Il fine pedagogico è proclamato fin dalla prima pagina: Frida si racconta, per insegnare ai bambini a non arrendersi nonostante le sfortune che possono capitare loro.

Non si risparmiano al lettore resoconti – semplificati – di malattie, incidenti e dolori lancinanti, ma l’accento viene puntato sulla combattività di Frida, che quasi mai si abbandona all’autocommiserazione. Si cerca persino di spiegare come la donna trovi conforto nella pittura – non è solo un modo per combattere la noia nei periodi di riposo forzato, ma un vero e proprio sfogo.

Le ultime pagine di Frida Kahlo – L’artista che dipingeva con l’anima sono occupate da una linea del tempo, che segnala gli eventi più importanti nella vita dell’autrice, e da qualche esercizietto di comprensione, per mettere alla prova il giovane lettore.

Dello stesso autore

image image