Tempo di lettura:
5h 52m

Attualmente non in commercio

Figlie dell'estate (0)

Lisa-Maria Seydlitz

Vota

Romance

Editore: Keller

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 176 Pagine

Isbn 10: 8889767820

Isbn 13: 9788889767825

In tutte le famiglie ci sono dei segreti, storie che vengono taciute, fatti nascosti dietro alle porte, sotto i tappeti o in una casa di pescatori a millequattrocento chilometri di distanza da dove si è cresciuti.
All’inizio di una torrida estate Juno riceve una lettera anonima grazie alla quale scopre che il padre le ha lasciato in eredità una casa in Bretagna. Chiede spiegazioni alla madre, ma in cambio riceve solo silenzi e un mazzo di chiavi. Allora prende una decisione: carica poche cose in macchina e parte. La casa è già abitata da Julie, una ragazza di Marsiglia che lavora al Bar du Matin e che accoglie con circospezione e semplicità la nuova arrivata. Prende vita così un viaggio alla scoperta di un passato che riemerge un po’ alla volta, doloroso, ma finalmente libero di essere guardato in faccia, di essere capito, di essere curato. Con un linguaggio scarno, attento e già maturo Lisa-Maria Seydlitz ci regala una bella riflessione sulla famiglia, sulla perdita, sulla solitudine, ma soprattutto sulla vita che continua e ci riserva sempre nuove sorprese.

«Mio padre dovrebbe rientrare oggi. È da un’ora che lo aspettiamo in giardino tra girasoli e digitali. Mia madre cammina nervosamente sull’erba calpestando con i sandali le ciliegie cadute che le lasciano sulle caviglie delle striature irregolari, rosse. Sale di continuo le scale come per entrare in casa, si ferma sul vano della porta e tende l’orecchio nella speranza che squilli il telefono. I cubetti di ghiaccio nella caraffa di vetro sul tavolo del giardino si sono ormai sciolti. Mia madre mi ha pettinata: ho i capelli tirati all’indietro e una frangetta che mi si appiccica sulla fronte. Mia madre ha comprato dei vestiti nuovi, rosso a pois gialli il mio, a pois bianchi il suo. Ieri sera, dopo il lavoro, è andata in città per cercare l’abbigliamento giusto per oggi. Si passa una mano sul vestito come per spolverarlo e alza lo sguardo verso di me».

Altri Romance

Autori che ti potrebbero interessare

image image