Tempo di lettura:
11h 44m
Editore: Sonzogno
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 352 Pagine
Isbn 13: 9788845410130
La guerra di Troia è stata davvero combattuta soltanto dagli uomini? O ad affrontarla in prima linea sono state le donne – le mogli, le figlie, le sorelle e le madri –, scontrandosi con l’esercito delle passioni, delle gelosie e delle fragilità nascoste? Dopo lo straordinario successo di Arianna, Jennifer Saint restituisce voce alle vere protagoniste di questa intramontabile tragedia: vediamo bruciare l’ostinazione e la furia di Elettra, la figlia minore di Clitennestra e Agamennone, che attende con lealtà il ritorno del padre; sentiamo le profezie di Cassandra, sacerdotessa di Apollo e principessa di Troia, condannate a cadere inascoltate nel vuoto; assistiamo impotenti alla rabbia e all’ossessivo tormento di Clitennestra, incapace di perdonare il marito e di dimenticare il sacrificio dell’altra figlia, Ifigenia. Con uno stile lirico e travolgente, l’autrice ci racconta una storia di tenacia e ribellione, di donne implacabili che cercano di forgiare il proprio destino, di scalfire l’armatura di un mondo in cui sono gli uomini a dettare le regole, finendo per rimanere intrappolate in un’inestricabile rete di violenza, vendetta e tradimento.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
🌙Brotchen33🔮
È ormai il terzo romanzo che leggo sul mito di Clitemnestra, ma è sempre emozionante.
La cosa particolare stavolta è stata la contrapposizione con Elettra, unico personaggio che si schiera dalla parta di Agamennone e ci mostra la vicenda da un punto di vista completamente nuovo.
Utente eliminato
Il cuore pulsante di questo libro sono due donne diverse da Elettra. Ricopre infatti un ruolo molto piccolo rispetto a quello che mi aspettavo di trovare, e quando assume il suo è comunque difficile darle ascolto, soprattutto dopo aver ascoltato due voci come quelle di Cassandra e Clitennestra.
A tratti l’ho amato, ma a tratti avrei voluto velocizzare e non ho trovato il personaggio di Elettra davvero fondamentale.