Tempo di lettura:
17h 52m
Editore: Bur
Anno: 2003
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 536 Pagine
Isbn 10: 8817106828
Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro eccentrico e affascinante professore di greco antico, che insegna al di fuori delle regole accademiche imposte dall'università e solamente a una cerchia ristretta di studenti. Un'élite di giovani che vivono di eccessi e illusioni, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici. Fino a che, in una notte maledetta, esplode la violenza. E il loro mondo inizia a crollare inesorabilmente, pezzo dopo pezzo. Una storia folgorante di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, un romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
TinyNurse
Direi che "sopravvalutato" e “una palla assurda” rispecchino al massimo la mia opinione su questo libro
Edith&herbooks
Letto tutto d'un fiato per sapere come sarebbe andata a finire. Tuttavia il finale mi ha deluso e nel complesso pure la trama. Mi sembrava di leggere la sceneggiatura di un film mooolto lento. Però nulla da dire sulla tecnica narrativa, autrice molto brava. Magari leggerò altro di lei, prima o poi, come Il Cardellino
gaspare99x
L'ho letto fino a metà, la trama è bella e la storia interessante però a parer mio si prolunga assai, tanti particolari storia molto intrecciata, non fa per me.
Stefi
Donna Tartt sa essere davvero molto accattivante quando scrive. Il suo stile è così sofisticato e sorprendente che leggere questo libro è stato un vero piacere, inoltre la trama è particolare e costruita con perizia e cultura. Bello!
lasav
Nonostante le decine di recensioni postive che ho letto su questo libro, a me non è piaciuto per niente. Nelle prime duecento pagine non succede letteralmente niente, poi all’improvviso succede tutto che quasi non ci stai dietro. Avrei voluto che fosse ampliata la figura del professore, che ha un potenziale molto alto, ma che non viene sfruttato. Verso la fine il ritmo rallenta di nuovo e le pagine sembrano non scorrere mai. Ho aspettato con ansia la fine solo per capire il senso di leggere questo che non mi stava dando niente. Il finale carino, come minimo dopo tutta sta fatica… nel complesso non mi è piaciuto. Trama originale, questo sì, ma sviluppata malissimo
larighi
Raffinati studenti in un college nel Vermont (che, tra l'altro, mi piacerebbe visitare un giorno), affascinati dal mondo classico e dal professore che ne celebra la gloria, si sentono un'elitè tanto da vivere distaccati dalla realtà sino a quando la perdita di controllo sfocia nella più bestiale delle violenze...potrà la loro hybris salvarli dalle conseguenze delle loro azioni? Donna Tartt si conferma la mia autrice preferita.
Altri Gialli
Altri Romance
Autori che ti potrebbero interessare