Tempo di lettura:
6h 56m
Editore: Salani
Anno: 2003
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 208 Pagine
Isbn 13: 9788884511676
Una fuga senza fine e senza la nozione di un fine chiaro, certo, riposante. Solo per salvarsi la vita a tratti, per prendere respiro. Un bambino di otto anni, fuggito dal ghetto di Varsavia - dove ha visto sua madre sparire in un attimo come per una malefica magia - passa da un gruppo di ragazzi alla macchia, a case di contadini protettivi o malvagi e delatori, a soldati tedeschi spietati o umani; dorme sugli alberi, nelle tombe e, a forza di nasconderlo, arriva a dimenticare di essere ebreo. "Ti ordino di sopravvivere" gli aveva detto il padre prima di venire ucciso. E, per avere la forza di seguire quell'ordine, il ragazzo è costretto a cancellare il ricordo del suo passato, della madre e del paese della sua infanzia, come i continui addii del presente. Dimenticando, Yoram concentra tutta la sua energia nel momento in cui vive, povero, affamato, senza protezione, a un certo punto perfino senza un braccio, che il chirurgo si è rifiutato di curare, riconoscendolo ebreo. Ma la corsa prosegue, e "il bambino biondo senza un braccio" rimane in mente come un'inesausta sfida alla morte. In Israele, dove oggi vive e insegna, Yoram Friedman ha raccontato la sua storia - perché questa è una storia vera - che Uri Orlev ha ascoltato dalla sua voce e scritto con commozione e intensa partecipazione. Età di lettura: da 11 anni.
Dello stesso autore
Recensioni
Spacedone
🏃♂️Nonostante sia un racconto tratto da una storia vera, il modo in cui le vicende narrate sono state raccontare risulta, a mio avviso, molto noioso, poco coinvolgente e ripetitivo.
🏃♂️Le avventure e disavventure del protagonista sono praticamente sempre uguali e si susseguono in modo piatto senza soluzione di continuità. Soprattutto senza dare al lettore il tempo di immedesimarsi o di legarsi ai vari personaggi che il bambino incontra.
🏃♂️ Non lo consiglio. Mi auguro che il film omonimo sia più riuscito 😅
Autori che ti potrebbero interessare