Tempo di lettura:
6h 24m

Attualmente non in commercio

Chéri (0)

Colette

3.4 (5 voti) Vota

Romance

Editore: Garzanti

Anno: 2025

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 192 Pagine

Isbn 13: 9788811016786

Per Léa de Lonval, cinquantenne ricca e ancora avvenente del demimonde parigino, Frédéric Peloux, per tutti Chéri, è una promessa di felicità. Questo giovane indolente e viziato che ha la metà dei suoi anni, una bellezza da efebo e modi arroganti e capricciosi, è da tempo il suo amante e la sua sola ragione di vita. Ma la passione ha sempre di più un sapore amaro: conscia dell'impietoso passare del tempo, Léa sa che Chéri è stato l'unico, vero grande amore della sua vita, ma anche l'ultimo, e che dovrà rinunciare per sempre al giovane, promesso sposo a una diciottenne per un matrimonio di interesse. Dopo il naufragio della relazione, Léa, donna solida e indipendente, tenterà di costruirsi una vecchiaia consapevole, mentre Chéri, eterno adolescente prigioniero del proprio patetico narcisismo, condannerà sé stesso a un'esistenza infelice e priva di senso. Dramma governato dal tempo e dal denaro, scritto di getto nel 1919 e pubblicato nel 1920, Chéri è il romanzo che ha consacrato Colette, la sua scrittura limpida e precisa, senza cedimenti e ridondanze, la sua impareggiabile capacità di esplorare l'universo della sensualità femminile, di raccontare, come scrisse André Gide, «i segreti meno confessabili della carne».

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
1
4
2
3
0
2
2
1
0

wellreadvenus ⊹ ࣪ ˖ 𓇢𓆸

Si parla della relazione tra Lea e Chéri (che a dispetto del nome è un ragazzo: sono l’unica che era convinta fosse la protagonista femminile?) rispettivamente 48 e 25 anni — e già questo basterebbe a renderla un tipo di storia d'amore inusuale perchè ingiustamente poco rappresentata. 

Ma la grande particolarità del libro è che inizia quando la loro storia termina — dopo 7 anni d’amore, quando Chéri per mera convenzione sociale decide di sposarsi con una coetanea — e segue i due protagonisti nei mesi successivi alla rottura. 

Che è un romanzo scritto con grandissima classe non c’è bisogno ve lo dica, aggiungerò solo che è anche spiritosissimo, frizzante, spontaneo: ne ho amato ogni riga ❤️

Altri Romance

Autori che ti potrebbero interessare

image image