Tempo di lettura:
6h 54m

Attualmente non in commercio

Canne al vento (0)

Grazia Deledda

4 (27 voti) Vota

Classici

Editore: Opportunity Books

Anno: 1995

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 207 Pagine

Isbn 13: 9788881294794

Efix è un "servo", un contadino sardo aggrappato con amore all'ultimo "poderetto" posseduto dalle tre sorelle Pintor, nobili e di pochissimi mezzi, chiuse in uno sdegnoso isolamento, lontane dalla nuova società rozza e impertinente dei mercanti e degli usurai. Oppresso dall'immenso rimorso per un antico delitto, Efix vive una vita "santa" alla ricerca dell'espiazione suprema e sarà lui a tentare di lenire il disastro finanziario procurato dal ritorno dello sbandato nipote Giacinto. Efix assurge così a immagine dell'umana sofferenza, sempre uguale e sempre immobile nel tempo, rimanendo nella memoria del lettore come uno dei più potenti personaggi della narrativa novecentesca.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
9
4
9
3
8
2
1
1
0

Stefi

"Star vigili come le canne sopra il ciglione che ad ogni soffio di vento si battono l'una l'altra le foglie come per avvertirsi del pericolo." Mi è sembrato che questo romanzo della Deledda fosse un enorme affresco dettagliato e stupefacente della bellezza della Natura nuorese, che inerme sta lì ad osservare quanto i protagonisti vengano sospinti dagli eventi e dalle loro azioni cattive, generose, penitenti, incomprensibili... "La voce del fiume e degli ontani laggiù, l'odore delle euforbie, il riso e il pianto di Grixenda, il riso e il pianto di Noemi, il riso e il pianto di lui, Efix, il riso e il pianto di tutto il mondo, tremavano e vibravano nelle note dell'usignolo sopra l'albero solitario che pareva più alto dei monti, con la cima rasente al cielo e la punta dell'ultima foglia ficcata dentro una stella." Queste pennellate così vivide della Deledda sono meravigliose, insieme alle antiche leggende sarde di spiritelli e fate. Ho apprezzato meno la massiccia presenza di cattolicesimo e racconti biblici, ma capisco che per delineare il tipo di personaggi e inquadrare bene il contesto ci debba essere, è solo un problema mio di intolleranza estrema per quella roba lì. 

TinyNurse

Mentirei se vi dicessi che mi è piaciuto, ma anche se vi dicessi che mi è dispiaciuto leggerlo. Sicuramente non è avvincente a livello di trama, ma le descrizioni poetiche mi hanno molto colpita. Sono contenta di aver letto un romanzo della Deledda, che penso abbia scritto anche temi rivoluzionari per l'epoca!

Altri Classici

Autori che ti potrebbero interessare

image image