Tempo di lettura:
13h 16m
Editore: Frassinelli
Anno: 1988
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 398 Pagine
Isbn 10: 8876841032
Isbn 13: 9788876841033
Un romanzo di grande intensità, in cui si narra la vita di Sethe, una giovane e indomabile donna di colore che, negli anni precedenti alla Guerra Civile, si ribella alla propria schiavitù e fugge al Nord, verso la libertà. La sua vicenda si intreccia con quella di altri personaggi in un racconto che, "si insinua nei meandri del tempo, lasciando scaturire ora qua ora là il non detto, scaglie di ricordi troppo penosi per essere contenuti, dolorosi frammenti di memoria". Con questo libro Toni Morrison ha voluto rivolgere un invito ai bianchi e agli afroamericani: "Tornare a quella parte della propria storia che troppi hanno rimosso, dimenticato, lasciato inspiegato, ignorato".
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Katelikki
Non ci sono parole adatte a descrivere una lettura di questo genere e di questa potenza narrativa.
Amatissima, scritto da Toni Morrison, è un romanzo estremamente doloroso nella sua delicatezza. Per tutto il tempo in cui l'ho letto ho sentito di dovermici approcciare con rispetto, a testa bassa, in silenzio. Non so se mi sono spiegata bene.
Sethe è una protagonista che ha subìto del male e ne ha fatto altrettanto, da ex schiava fuggitiva e ormai libera dopo la Guerra di Secessione.
Ma si può essere liberi da un passato così crudele?
Avrò detto tutto e niente, ma ogni parole potrebbe essere superflua o addirittura di troppo; questo libro va letto, non raccontato.
"Questa è una storia da non tramandare".
Autori che ti potrebbero interessare